Le tecnologie a disposizione degli sviluppatori di software sono oggi moltissime e tutte incredibilmente efficaci.
Chiunque può avere accesso a framework, librerie, modellatori, IDE (Integrated Development Environment) e tools del tutto gratuiti, disponibili per una gran varietà di piattaforme HW e Sistemi Operativi diversi, che abilitano le capacità di ingegno degli specialisti del software a realizzare le loro idee.
Sviluppare una web application, un sistema client-server o una semplice APP per sistemi mobile è oggi più semplice rispetto al passato.
Ma realizzare un sistema sofware complesso oggi, vuol dire cimentarsi quasi certamente con uno sviluppo multi-piattaforma (dal mainframe ai sistemi mobile o embedded), con la necessità di armonizzare tecnologie e coordinare professionalità molto diverse tra loro.
Quando il progetto di una soluzione software è ambizioso, per complessità, tempi, costi o innovazione, soprattutto nei casi in cui la soluzione è business-critical, non è sufficiente affidarsi esclusivamente all'esperienza ed alla professionalità dei membri del team.
E' necessario governare il processo di produzione del software, cominciando a fare le scelte tecnologiche giuste fin dal principio. E' necessario poi sfruttare le best-practice consolidate per una progettazione robusta e collaudata.
Le metodologie di Software Engineering sono diverse e comprendono molti paradigmi, tecniche e soluzioni a supporto delle stesse. Scegliere quale tra queste si adatti meglio al Progetto che ci si appresta ad affontare richiede una profonda conoscenza delle stesse e tanta esperienza nella loro applicazione.
La nostra storia è cominciata così: fin dalla sua nascita la OOP Systems raccolglie l'esperienza di professionisti esperti di Ingegneria del Software, impegnati in Progetti di produzione di software industriale e sistemi software complessi.
Il nostro stesso nome richiama al paradigma della programmazione ad oggetti: oggi una tecnologia consolidata, ma non sempre correttamente applicata.
Non importa quanto complesso sia il vostro Progetto, come sia assortito il vostro team, quala sia il vostro approccio consolidato.
A partire dai vari modelli WaterFall o da quelli a Spirale, applicando specifiche tecniche dei modelli evolutivi o incrementali , fino ad arrivare alle moderne tecniche di Agile Programming o addirittura all'eXtreme Programming, noi sapremo scegliere il giusto mix di Controlli e modelli di governo del vostro Progetto, per garantirne il successo.
Ti potrebbe interessare anche: Sviluppo Software