Per molte imprese, l’informazione e la tecnologia che la supporta rappresentano il bene più prezioso, ma spesso il meno compreso. Le imprese di successo invece riconoscono il contributo positivo dell’Information Technology e lo utilizzano per accrescere il valore aziendale.
Queste imprese, inoltre, comprendono e gestiscono i rischi associati, come la crescente esigenza di conformità alle normative e la dipendenza critica di molti processi aziendali dall’Information Technology.
Il bisogno di garanzie sul valore generato dall’IT, la gestione dei rischi correlati all’IT ed i sempre maggiori requisiti di controllo delle informazioni, sono elementi chiave per la gestione dell’impresa.
I modelli di gestione, controllo e verifica dei sistemi informativi utilizzati da OOP Systems seguono gli standards ITIL (Information Technology Infrastructure Library) e COBIT (Control Objectives for Information and related Technology), pubblicato da ISACA (Information Systems Audit and Control Association), che permettono di conformare gli obiettivi dell’Information Technology con quelli dell’azienda, strutturando processi e risorse informatiche capaci non solo di sostenere ma anche di ampliare tali obiettivi.
OOP Systems mette a disposiizione la competenza qualificata dei propri esperti in merito agli standardi di riferimento COBIT ed ITIL per valutare, strutturare e gestire i vostri processi IT. L'esperienza maturata negli anni ha portato alla definizione di una precisa metodologia :
- Definizione del perimetro di analisi
- Studio della struttura e delle procedure formalizzate
- Analisi dei processi di gestione
- Individuzione dei gap con le linee guida e gli standards di riferimento (ITIL e COBIT)
- Analisi del grado di copertura dei processi
- Definizione di un piano di azione
Il metodo così sviluppato permette a direttori ed al personale interno alla vostra Azienda, la comprensione dei controlli, dei processi, delle loro performances e delle potenziali criticità.